Colori dell’arte e colori del cinema continua al Teodolinda di Monza.

invito-giallo-rosso-noir_lowContinua l’evento curato da Vanna Mazzei e Barbara Pietrasanta ispirato allo stretto legame che unisce due forme espressive: arte e cinema, entrambe rivolte ad una rappresentazione del reale fortemente emozionale. Dallo spazio del Cinema Anteo di Milano approda al TeodoLinda di Monza.  Tredici artisti contemporanei hanno interpretato l’integrazione tra lo spazio pittorico e lo spazio filmico, ognuno, secondo la propria sensibilità; Luca Bonfanti, Isa Di Battista, Nicoletta Gatti, Fiorella Limido, Pinuccia Mazzocco, Barbara Pietrasanta, Lucrezia Ruggieri, Filippo Scimeca, Gianluigi Serravalli, Rita Spaggiari, topylabrys, Gabriella Torchio, Laura Zeni hanno creato un dialogo fra le due discipline, Arte e Cinema, intimamente intrecciate fra loro sia a livello storico, sia nel contesto contemporaneo dimostrando l’esistenza di analogie profonde fra organizzazione dello spazio e forme simboliche della pittura e del cinema
Artisti che, con le loro opere, ci parlano di meravigliosi film, che utilizzano tecniche e linguaggi tipici del cinema, che prendono dal cinema inquadrature e luci.
Immagini, narrazioni, storie che rimbalzano fra la dimensione pittorica e l’espressione cinematografica in un caleidoscopio artistico che ci trasporta in un affascinante gioco di spazi, forme, colori
Arte e Cinema sono forme espressive entrambe rivolte ad una rappresentazione del reale fortemente emozionale.
“Il cinema non deve esprimersi per immagini, ma attraverso rapporti di immagini. Così come un pittore non si esprime per colori ma attraverso rapporti di colore.” ci dice Robert Bresson sottolineando che fra le due forme d’arte ci sono forti influenze reciproche.
Il critico francese A. Bazin, di contro, formulò la distinzione tra l’immagine pittorica, centripeta tutta racchiusa in se stessa e l’immagine cinematografica centrifuga, aperta verso l’esterno, stabilendo così la sostanziale differenza tra cinema e pittura.
Due modelli artistici diversi che dialogano e si influenzano a vicenda; è innegabile, infatti, la forte presenza dell’immagine pittorica come componente essenziale della costruzione del film.
Non è solo il cinema che ha attinto alla pittura, ci sono molti pittori contemporanei che si sono ispirati a grandi registi e a indimenticabili film per comporre le loro opere, spesso con il preciso intento di dare alla figurazione pittorica l’effetto dell’inquadratura cinematografica.

Dove: Cinema TeodoLinda, via Cortelunga 4 Monza
Quando:
Dal 11 al 30 aprile 2017
Inaugurazione:
martedì 10 aprile 2017 ore 18
Ingresso libero
– orari di apertura Cinema

Email contatti@ruotando.info     www.ruotando.info

                                   

 

Commenti