I colori della speranza | Fabbrica del Vapore
Oltre 100 opere realizzate e donate da artisti provenienti da tutta Italia, unite da un unico obiettivo, dare forza e speranza ai pazienti con cardiopatia congenita.
Milano 5 settembre- Si apre al pubblico una tappa speciale della mostra “I colori della speranza. Quando l’Arte incontra il Cuore”, un evento che unisce 100 artisti- 100 opere-un unico obiettivo.
La mostra, curata da Renato Galbusera e Giovanna Campioni, si tiene allo spazio Atelier – presso la Fabbrica del Vapore, in via Procaccini 4 Milano da venerdì 12 al 14 settembre, grazie alla collaborazione del Comune di Milano e sarà gratuita.
Il progetto è promosso da AICCA ETS, Associazione Italiana Cardiopatici Congeniti Bambini e Adulti, nata nel 2009 al fianco dei pazienti con cardiopatia congenita e che sono diventati adulti con necessità di cure e di assistenza medica. Questi pazienti in Italia sono quasi 200.000 ed in Europa oltre 2 milioni e mezzo. Nascere con una cardiopatia congenita (3.000 in Italia all’anno) significa spesso dover avere accesso a strutture ospedaliere specializzate per tutta la vita. Nei primi anni 2000 nasce, al Policlinico San Donato, un reparto dedicato a questi pazienti che, rapidamente diviene il più importante d’Italia. Il progetto prende vita grazie alla collaborazione con la Fondazione Gruppo San Donato e l’IRCCS Policlinico San Donato, realtà di eccellenza che condividono con AICCA l’impegno per un’assistenza umana e innovativa. Gli obiettivi della mostra L’arte può trasformare il dolore in bellezza, la fragilità in forza, la cicatrice in rinascita. La mostra fa parte di un progetto più ampio e ambizioso, un progetto rivolto ai pazienti più difficili per i quali la medicina non ha altri rimedi ma solo cure palliative. Un progetto atto a lenire le sofferenze creando un ambiente di assistenza pieno di dignità.
Obiettivo del progetto è il finanziamento di due borse di studio destinate alla formazione di giovani medici che si dedicheranno alla cura dei pazienti più complessi, all’interno di un’unità loro specificamente dedicata. Il progetto si concluderà con un’asta benefica nel gennaio 2026, sempre a Milano. La rassegna raccoglie 100 opere originali donate da gratuitamente da 100 artisti provenienti da tutta Italia. Le opere sono ispirate al cuore e alla cicatrice chirurgica, come segno di speranza e di rinascita. Info
La mostra sarà aperta al pubblico nei seguenti giorni e orari: Venerdì 12 settembre ore 18 inaugurazione fino alle 20 Sabato 13 settembre ore 11-19 orario continuo Domenica 14 settembre ore 11-19 orario continuo Contatti Per ulteriori informazioni sulla mostra e sugli artisti è possibile contattare l’organizzazione via mail: aiccaonlus@gmail.com
Fabbrica del Vapore, via Procaccini 4 Milano
da venerdì 12 al 14 settembre
Inaugurazione 12 settembre ore 18
Commenti