IL BLOG

Questo blog è dedicato a iniziative, luoghi, esperienze d’arte e comunicazione selezionate su una logica critica qualitativa ed esperienziale, libera da pressioni esterne. Creato da Barbara Pietrasanta ospita anche articoli e  segnalazioni inviate da colleghi del settore e rubriche di professionisti nel mondo della cultura e dell’immagine . Chiunque può sottoporre una sua recensione o un racconto, purchè sia nel tema dell’arte, della comunicazione e del viaggio.

Barbara Pietrasanta in India con Reka Modi, collezionista e curatrice d’arte

Barbara Pietrasanta
Artista e comunicatrice, mi occupo da sempre di arte, comunicazione e linguaggi visivi. Vivo a Milano ma sono spesso in viaggio, soprattutto in Estremo Oriente, luogo da cui traggo lezioni di vita e arricchimento per una mediazione consapevole con il vivere occidentale.
Sono fondatrice e direttore creativo di Anyway Comunicazione e scrivo di arte e cultura su alcune riviste online. Insegno Visual Design alla Scuola del Cinema di Milano e, recentemente, sono stata nominata membro del CdA della Fondazione Museo del Design della Triennale di Milano nel quale ricopro il ruolo di Vicepresidente.
Ho pubblicato “L’ideogramma al neon. Comunicazione, pubblicità e lifestyle in Cina”, libro nato dai miei anni di insegnamento a Shanghai e dalla mia esperienza professionale nella magnifica Terra di Mezzo.

 

 

GV_1

Giovanna Vitale

Giovanna Vitale
Sono visual designer e fotografa, appassionata dei linguaggi della comunicazione e di arte. Durante numerosi viaggi di studio in Europa, America, Australia, Nord Africa e Giappone ho sviluppato le mie ricerche sul modo di comunicare dei musei e sulla fotografia come strumento per rappresentare concetti estetici e percettivi. Sono nata a Cortina d’Ampezzo e ho vissuto in diverse regioni del Nord Italia, per arrivare a Milano a studiare con esponenti del M.A.C, grazie a una borsa di studio. Nino di Salvatore e Bruno Munari hanno segnato la mia formazione. Ho fondato uno studio di design negli anni ’80 www.doppiouni.it . Da anni insegno e faccio ricerca nel campo del design strategico al Politecnico di Milano, cercando di mettere a frutto la laurea, il PhD e le fondamentali esperienze umane vissute nel campus. Ho pubblicato numerosi articoli e 3 libri sulla cultura del progetto, l’ultimo è sul concetto di “museo empatico” e Zanichelli ha osato pubblicarlo.

Commenti

Commenti bloccati.