Ritrovare Ico Parisi al Triennale Design Museum di Monza

Ieri, al Triennale Design Museum di Villa reale a Monza, si è inaugurata la mostra “Ritrovare Ico Parisi” dedicata all’eclettico artista che ha operato nel periodo di rinascita del progetto italiano dopo il conflitto mondiale.

Figura un po’ dimenticata nel tempo, spicca oggi per il suo approccio eclettico che ha caratterizzato la sua ricerca. Egli è stato architetto, art director, fotografo, regista cinematografico, pittore. E’ proprio questa ecletticità che colpisce, la si può vedere nelle installazioni “stazioni” che mettono in dialogo i suoi lavori e che raccontano un periodo della nostra storia dove il design e la sperimentazione di forme e materiali erano ancora una visione avveniristica.
Il rapporto con le aziende del territorio Brianteo come Cassina e altre, il dialogo con gli altri architetti come Gio Ponti e Zanuso, i contatti con gli artisti Melotti, Munari, Fontana, Radice e altri evidenziano come l’interdisciplinarietà è caratteristica della creatività e del progetto italiano.
Con questa mostra continua la ricerca del Triennale Design Museum dedicata ad approfondire alcuni personaggi che hanno interagito con il territorio allargato di Monza e Brianza.

La mostra, che dura fino al 19 gennaio, offre l’occasione di visitare il bellissimo Museo del Design collocato in uno spazio recentemente ripensato e che lascia a bocca aperta per la bellissima ristrutturazione recentemente realizzata.

“Ritrovare Ico Parisi”,
A cura di Roberta Lietti e Marco Romanelli  – Progetto di allestimento: Marco Romanelli con Giorgio Bonaguro

Dove
Villa Reale di Monza
Ingresso

Intero 12 Euro
Ridotto 10 / 5 Euro

Orari
Martedì-Domenica 10.00-19.00
Venerdì 10.00-22.00
Lunedì chiuso
Commenti