Sotheby’s, asta di solidarietà.

20120925-154235.jpgIl mondo dell’arte, o meglio del mercato dell’arte, si mobilita a favore di un’iniziativa solidale con un’asta benefica di opere d’arte di importanti artisti contemporanei. L’evento avrà luogo martedì 2 ottobre alle ore 18,00 da Sotheby’s a Milano e Il ricavato verrà destinato al territorio terremotato dell’Emilia Romagna e, in particolare al restauro del Castello dei Pico della Mirandola, uno tra i paesi più colpiti dal sisma.

Il castello di Mirandola costituisce un complesso imponente, composto da vari edifici costruiti in epoche diverse. Simbolo della città, ha ospitato grandi dinastie del passato come quella dei Pico, che nel 1463 vede la nascita del filosofo umanista Giovanni Pico della Mirandola. Ancora oggi il Castello è il punto di riferimento della vita culturale di Mirandola: qui hanno sede il Museo Civico, sale espositive per mostre temporanee, spazi per conferenze e una mostra permanente del biomedicale, settore trainante dell’economia locale.

Tra gli artisti battuti all’asta figurano: Getulio Alviani, Miquel Barceló, Huma Bhabha, Remo Bianco, Domenico Bianchi, Alberto Biasi, Greg Bogin, Agostino Bonalumi, Enrico Castellani, Sheba Chhachhi, Billy Childish, Francesco Clemente, Pietro Consagra, Bart Domburg, Flavio Favelli, Hans-Peter Feldmann, Timothy Greenfield Sanders, Emilio Isgrò, Jannis Kounellis, Conrad Marca-Relli, Elio Marchegiani, Jonathan Meese, Fausto Melotti, Alessandro Mendini, Mimmo Paladino, Claudio Parmiggiani, Arnaldo Pomodoro, Mimmo Rotella, Salvo, Paolo Scheggi, Ettore Sottsass, Mauro Staccioli. Questa iniziativa si svolge con il patrocinio del Comune di Milano, del Comune di Mirandola, del Corriere della Sera, con il prezioso contributo dell’Associazione Croce Rosa Celeste e con il supporto dell’Associazione Nazionale Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea (A.N.G.A.M.C.).

ASTA DI OPERE D’ARTE CONTEMPORANEA PER IL TERREMOTO DELL’EMILIA ROMAGNA

Milano, 2 ottobre 2012 ore 18 SOTHEBY’S Palazzo Broggi, via Broggi 19, 20129 Milano

Commenti