Brerart, una formula “kermesse” che fa sistema.

20130924-160616.jpg

BRERART, la Settimana dell’Arte Contemporanea che si terrà a Milano dal 23 al 27 ottobre 2013, organizzata dal Consorzio FIA con il coordinamento immagine e promozione di Tao-b, realizza l’utopia concreta di mettere insieme e a sistema, gallerie d’arte, istituzioni pubbliche, musei, fondazioni, associazioni culturali e altri operatori milanesi, italiani e internazionali, con l’obiettivo comune di aggregare un’offerta culturale di alta qualità in grado di attrarre una platea di collezionisti, operatori professionali, compratori e appassionati, non solo italiani.

Si tratta di un progetto culturale per rilanciare e promuovere la cultura visiva italiana ed internazionale: una partnership con la città che si esprime con mostre ed eventi connessi anche grazie a servizi multimediali in grado di creare nuove opportunità e modalità di fruizione per i visitatori.
Sono già oltre 50 le adesioni di realtà e protagonisti del mondo dell’arte italiani e internazionali che presenteranno il meglio delle proprie visioni e proposte nei diversi spazi e luoghi dello storico quartiere di Brera e del centro di Milano, realizzando un itinerario tematico fatto di mostre, incontri e performance artistiche.

Uno dei focus tematici di BRERART 2013 saranno gli anni ’60 per quello che hanno rappresentato per la cultura italiana e internazionale. La mostra storico-digitale “Il mito degli anni Sessanta. Il respiro innovativo delle gallerie d’arte”, curata da Claudio Cerritelli, docente presso l’Accademia delle Belle Arti di Brera, è stata resa possibile grazie alla collaborazione delle gallerie storiche (da Lorenzelli Arte alla Fondazione Giorgio Marconi, dalla Galleria Morone a Montrasio Arte e alla Galleria Cortina) fino alle successive gallerie che, dagli anni ’80 ad oggi, hanno incentrato la loro attività anche sulle opere degli anni’60 (dalla Galleria Arte’92 alla Galleria Spazio Temporaneo, dalla Galleria A arte Studio Invernizzi allo Studio Guastalla, da Tornabuoni Arte alla Galleria Progettoarte-Elm).

Sempre nell’ambito degli anni ’60, al Museo delle Gallerie Italiane in Piazza della Scala 6, sarà possibile visitare la mostra “1963 e dintorni” curata da Francesco Tedeschi con le opere patrimonio del’Istituto Bancario Intesa San Paolo e il percorso “Cantiere del’ 900”.
La Fondazione D’Ars aprirà per l’occasione la “Sala D’Ars” sita presso la Società Umanitaria in via San Barnaba 48, ove sara’ possibile visitare parte della propria collezione d’arte del periodo e non solo, frutto delle donazioni degli artisti che negli anni hanno partecipato al dibattito culturale e sostenuto l’attività dell’omonima rivista, fondata nel 1960 da Oscar Signorini e diretta per vent’anni da Pierre Restany.
L’Accademia delle Belle Arti di Brera presenterà una ampia rassegna dedicata agli alunni italiani e internazionali più meritevoli dal titolo “Il laboratorio dell’arte futura – I migliori allievi dell’ultimo biennio” a cura di Claudio Cerritelli che verrà presentata il 25 Ottobre alle ore 18.00 presso la sede di San Carpoforo.
A BRERART 2013 parteciperanno, selezionate nell’ambito di una open call internazionale coordinata dalla curatrice Chiara Canali, alcune istituzioni culturali, gallerie, residenze e studio program europei tra i più dinamici, tra gli altri: GlogauAIR di Berlino, Halka Art Project di Istanbul e Medusa Art Gallery di Atene e l’islandese Nes Artists Residency.
Saranno poi presenti 12 gallerie che hanno partecipato precedentemente al progetto PRO@RT (cofinanziato da INNOVHUB SSI Azienda speciale della Camera di Commercio di Milano al fine di traghettare la galleria d’arte nel mondo dell’economia digitale e nel mercato globale) e che hanno riconosciuto in BRERART il naturale sviluppo di questo percorso, nonchè la sede per affrontare, con strumenti innovativi e originali, le nuove sfide della professione. Nello specifico di tratta di: Amma Eventi, Anna Maria Consadori, Artra art Gallery, Galleria d’arte Ponte Rosso, Hernandez Art Gallery, Il Cirmolo antiquariato, Isarte, Miniaci art gallery, Nuova galleria Morone, Progettoarte-elm, Senzatempo, Writing on the wall.

Sono in continua crescita le adesioni alla manifestazione, sono infatti più di 60 gli spazi espositivi che rientrano ad oggi nel network di Brerart. Non solo gallerie, ma anche atelier, edifici storici e prestigiose vetrine commerciali, hotel, negozi e locali che per una settimana verranno trasformati in veri e propri showroom di arte contemporanea collegati tra loro da una vera e propria piattaforma multimediale.
Per citare solo alcuni nomi si parla di: Gucci, Banca Popolare Commercio e Industria, Brera Garden Floor-Hotel Milano Scala, Galleria Campari, Terrazza Aperol, Hotel Admiral, Hotel Carlyle, CC-Tapis, Il Piccolo-architettura interni, Herman Miller, Bialetti, Febal, Le Rosse, La tenda, Villeroy&Boch, Iltahome, Deus Cafè. Ma anche realtà affermate nel settore come il Toi Theatre of Imagination Leo Burnett, Dream Factory, Spazio San Marco o la Galleria Africa Curio, Giacomo Manoukian Noseda, o ancora l’atelier dello scultore Gino Masciarelli. Senza dimenticare preziose partecipazioni come quelle delle fondazioni Adolfo Pini e Matalon.
BRERART si accosta infine a un’importante realtà internazionale attraverso un vero e proprio progetto di scambio con diverse gallerie e artisti provenienti dal Venezuela, Paese ospite di BRERART 2013.
Il progetto, in collaborazione con il Museo de Arte Contemporaneo de Caracas, curato da Consuelo Hernandez e Raul Penalver, grazie alla collaborazione della Fondazione Matalon, porterà a Milano le opere di un gruppo dei più significativi artisti contemporanei venezuelani.
Sul sito www.brerart.com è possibile consultare l’intero programma della manifestazione BRERART 2013 che, per la rilevanza e significatività, è stata selezionata e indicata dal Comune di Milano per partecipare al V bando pubblico della Regione Lombardia a sostegno dello sviluppo e promozione del Distretto Urbano di Brera.
Accedendo al sito è anche possibile richiedere l’esclusiva Top Card che consente di partecipare su invito alle vernici, anteprime, cocktail, manifestazioni e spettacoli previsti a corollario della manifestazione.

Commenti