Helmut Newton. White Women, Sleepless Night, Big Nudes.
In scena al Palazzo delle Esposizioni di Roma, le donne sensuali e gli scenari in bianco e nero del grande fotografo tedesco. Immagini quasi colte dal buco della serratura e celebrate nella loro ambigua femminilità.
Circa duecento fotografie, ristampate sotto la supervisione della moglie June, nella mostra “White Women, Sleepless Night, Big Nudes”, dedicata ai primi tre libri del fotografo. Rivoluzione nella storia della moda, con l’abito che perde l’esclusiva del primo piano. Rivoluzione nella storia della fotografia, che abbandona i set per portare la “posa” in strada, concependo la città come maxi-teatro. E rivoluzione nella storia dell’erotismo, che sembra ora autorizzato ad abbandonare le sue maschere per farsi vivere nella complessità delle sue infinite fantasie.
Nei miei ricordi c’è un suo bellissimo servizio realizzato nei primi anni ’80 all’idroscalo di Milano per la rivista “Amica” . Newton ha posto una modella a seno nudo, corpo statuario e carnagione pallida, davanti ai bagnanti per più di un’ora: una provocazione. I suoi scatti colgono le reazioni degli astanti davanti all’impassibile sguardo della donna e immortalano uno scorcio di vita quotidiana turbata, divertita, rubata, rivelando il voyeurismo che è dentro ad ognuno di noi.
dal 6 marzo al 21 luglio
Helmut Newton, White Women, Sleepless Night, Big Nudes
Roma, Palazzo delle Esposizioni
Via Nazionale 194 – (00184) Roma
Info: 06 39967500, info.pde@palaexpo.it, www.palazzoesposizioni.it
Commenti