La visione mitica di Hidetoshi Nagasawa continua…

231120132344-e1386791979467La mostra personale di Hidetoshi Nagasawa, inaugurata sabato 23 Novembre 2013 e allestita negli spazi del Torrione Passari, un’antica torre difensiva del 1400, nel centro storico di Molfetta (BA), è stata prorogata fino al 31 Marzo 2014 visto il grande afflusso di partecipanti durante i mesi successivi all’inaugurazione. L’esposizione prevede la presentazione di opere inedite e recenti, alcune delle quali site-specific.
L’arte di Hidetoshi Nagasawa porta alla ribalta una visione mitica, sospesa, pensata nella leggerezza della materia, tanto più rarefatta e meditativa, quanto più immateriale e austera. Una manifestazione permeata di misticismo orientale che richiede concentrazione da parte del fruitore. É fonte di rigenerazione per l’immaginazione e il sensorio. Nagasawa annulla il peso della massa scultorea senza rinunciare all’impatto dei materiali, e genera con volumi, a volte imponenti, un’atmosfera di sospensione spazio-temporale, un effetto di equilibrio instabile costretto a possibili oscillazioni. Tale instabilità rimanda all’universo imprevedibile in cui si iscrive la parabola della vita umana. Per il fruitore la sensazione è quella di un guardare obliquo, indiretto, un’osservazione “yin”, che scivola in uno spazio sospeso, sottratto alle accelerazioni della cultura metropolitana, dove il tempo risulta pausato da una dimensione di “dormiveglia”, una dimensione in bilico tra il sonno e la veglia. Grazie ad un’attenta analisi dell’architettura del Torrione Passari e una particolare sinergia con gli artigiani locali, Nagasawa durante il periodo di permanenza a Molfetta ha realizzato il suo progetto inedito generando con volumi imponenti un’atmosfera di sospensione spazio-temporale, un effetto di equilibrio instabile costretto a possibili oscillazioni.
La mostra è stata realizzata con il patrocinio della Regione Puglia, Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo, dal Comune di Molfetta e della Banca Popolare di Bari.

 

Hidetoshi Nagasawa (Tonei, 1940) è uno scultore e architetto giapponese. Espone in tutto il mondo in importanti appuntamenti nazionali e internazionali. Ha partecipato a numerose edizioni della Biennale di Venezia (1972, 1976, 1982, 1988,etc.) e nel 1992 alla 9° edizione di Documenta, la più importante esposizione di arte contemporanea a livello mondiale. Le sue opere sono presenti in molte collezioni pubbliche e private, italiane e internazionali. Numerose anche le sue installazioni permanenti all’aperto.


Torrione Passari – via S.Orsola, centro storico – Molfetta (Bari)
Orari apertura: tutti i giorni ore 10.00 – 13.00 / 17.00 – 20.30
Ingresso libero
www.torrionepassari.it

Commenti