Dove sta andando l’arte contemporanea? Ecco gli artisti che ci indicano la strada.

Sono davvero felice di essere tra gli artisti della grande mostra “Undici artisti contemporanei – Dove sta andando l’arte contemporanea” ideata dal prof Filippo Scimeca che inaugura il 13 aprile a Mazara del Vallo nella Galleria Santo Vassallo del Complesso Monumentale Filippo Corridoni e resterà aperta fino al 31 maggio per poi spostarsi al Palazzo Filippini, Pinacoteca comunale di Agrigento.
L’iniziativa, partita alcuni mesi fa, proprio dell’amico e maestro Filippo ha l’intento coraggioso di dare una risposta alle tante domande sulle tendenze e le ricerche in campo artistico di questo ultimo decennio, contraddistinto dalla molteplicità dei linguaggi, dal condizionamento delle mode e del mercato.
Ma soprattutto la mostra vuole mettere in luce la ricerca di quell’arte che, nonostante tutti gli stravolgimenti estetici edi contenuto recenti, non ha divorziato con la bellezza, la tecnica e la rappresentazione.

” Questo è un momento di verità”, afferma Filippo Scimeca, ” in quanto arriva da un decennio di crisi nerissima e di molti fasulli, siano essi operatori artistici, critici d’arte o galleristi  che hanno già cambiato mestiere. Per ho selezionato un gruppo di amici artisti, operanti al nord,  impegnati  in importanti  ricerche estetiche percettive e culturali su direzioni diverse. Ogni artista porta avanti un proprio personale messaggio. Tutti e undici gli artisti – ha proseguito Scimeca – saranno presenti con cinque opere per cui sarà possibile osservare undici piccole personali che assieme concretizzeranno una grande collettiva e daranno la possibilità di una visione più ampia dell’arte di oggi”.

Gli artisti in mostra: Miryam Bakhtiari, Luca Bonfanti, Anna Rita Cacciatore, Domenico Gabbia, Milo Lombardo, Vilma Maiocco, Vincenzo Pellitta, Barbara Pietrasanta, Stefano Pizzi, Salvatore Provino, Filippo Scimeca.

 

 

” Undici artisti contemporanei – Dove sta andando l’arte contemporanea”
Galleria Santo Vassallo del Complesso Monumentale Filippo Corridoni
Mazara del Vallo
Dal 13 aprile al 31 maggio 2017

Commenti