“Riflessioni sul corpo. Espressione estetica, chirurgia etica e ironia”.
Martedì all’Umanitaria, un evento particolare: i dipinti sul corpo femminile di Barbara Pietrasanta si confrontano con il tema del libro di Francesca Di Biagio sulla chirurgia estetica.
Il libro “Te lo do io un fisico nuovo” è un insieme di confessioni e rivelazioni inedite, a cuore aperto, di un professionista del settore- il Dott. Alberto Orlandi, intervistato dall’autrice- sul mondo della chirurgia estetica. Sui suoi personaggi, bizzarri, singolari, ma al tempo stesso ordinari e desiderosi di risposte certe e serie. Sulle nuove frontiere della medicina e sulle tecnologie d’avanguardia che consentono di ottenere i risultati sperati, in maniera non invasiva e senza compromettere la propria salute. Su una professione tutt’altro che semplice da esercitare, se non possiedi il carattere giusto e non hai le conoscenze altolocate per fare carriera. Infine, l’appello per una chirurgia che sia etica, prima ancora di estetica.
Barbara Pietrasanta presenterà delle opere che ritraggono donne che interrogano se stesse, da un lato, nel dialogo con un pappagallo che in Oriente è il simbolo del mantra e della ripetizione e si collega fortemente alla ricerca di risposte e identità, dall’altro, attraverso la liberazione di parole trattenute che fuoriescono in una sorta di rabbia e ribellione interiore. «La pittura di Barbara Pietrasanta ha caratteristiche figurativamente nitide e precise, ma propone una visione della realtà carica di valenze esistenziali e psicologiche di affascinante complessità, da una prospettiva femminile molto accentuata- afferma il critico d’arte Francesco Poli – nella sua ricerca l’artista mette in gioco tutti i principali temi fondamentali legati al senso profondo della vita, dei rapporti fra donne e uomini e, in particolare, alla inquietante problematica dell’identità individuale».
RIFLESSIONI SUL CORPO
ESPRESSIONE ESTETICA, CHIRURGIA ETICA E IRONIA
Presentazione del libro “Te lo do io un fisico nuovo” di Francesca Romana Di Biagio
ed esposizione delle opere “al femminile” di Barbara Pietrasanta
Martedì 12 novembre
ore 19
c/o Umanitaria Milano, Sala Bauer
Ingresso via San Barnaba 38
Presenterà Marco Lombardo, direttore del mensile Style
.z
Commenti