Artisti e resistenze.

La mostra dedicata aiSchermata 2015-05-12 alle 17.03.56 disegni della Resistenza della Collezione Mario e Ada De Micheli costituisce una delle iniziative organizzate dell’ANPI della Provincia di Milano per celebrare tra marzo e dicembre 2015 il settantesimo della Liberazione sotto il titolo generale di Artisti e Resistenze.
La selezione espositiva sarà costituita da una serie di disegni, nella gran parte completamente inediti e mai presentati al pubblico, provenienti dalla Collezione di Ada e Mario De Micheli; raccolti dallo storico e critico dell’arte durante tutta la sua vita, sono attualmente custoditi dall’Associazione Culturale “Arte e Trezzo”.
La particolarità e la eccezionalità di queste opere grafiche sono costituite dalle loro date, nella maggior parte riferibili al periodo tra 1942 e 1945, ovvero agli anni della guerra e della lotta partigiana: temi di queste carte sono infatti episodi e fatti vissuti direttamente dagli artisti esecutori, che in vari casi parteciparono alla guerra di Liberazione.
La selezione espositiva, composta da una trentina di disegni, comprenderà opere di Aldo Carpi, Bruno Cassinari, Agenore Fabbri, Alfredo Mantica, Quinto Martini, Giuseppe Mazzullo, Giuseppe Motti, M. Quaglieri, Giovanni Paganin, Pino Ponti, Pippo Pozzi, Ampelio Tettamanti, Franco Rognoni, Eugenio Tomiolo, Tono Zancanaro.
La rassegna, curata da Francesca Pensa e Giorgio Seveso, è corredata da un catalogo, dedicato all’intera manifestazione di Artisti e Resistenze e per questa sezione arricchito dalla presentazione che Mario De Micheli realizzò per la sua preziosa raccolta dei disegni della Resistenza.

ARTISTI E RESISTENZE
I disegni della Resistenza della Collezione Mario e Ada De Micheli
Casa delle Artiste – Spazio Alda Merini
via Magolfa 32, Milano
Inaugurazione: venerdì 15 maggio 2015 ore 18,30
Visitabile tutti i giorni dal 15 maggio al 7 giugno 2015, dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 22,30.
Per visite in altri orari su appuntamento contattare info.lebellearti@fastwebnet.it
Entrata libera

Commenti